Il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump – con un post su X – ha designato Robert F. Kennedy Jr. quale prossimo Segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS). Kennedy – già candidato indipendente alla presidenza – è un noto attivista no-vax.
Nel post di annuncio Trump ha scritto che gli americani sono stati schiacciati dal “complesso alimentare industriale” e dalle aziende farmaceutiche che si sono impegnate in “inganno e disinformazione nel settore della salute pubblica”.
Il tycoon ha affermato che il ruolo dell’HHS è quello di proteggere gli americani da una serie di minacce come “sostanze chimiche nocive, inquinanti, pesticidi, prodotti farmaceutici e additivi alimentari”.
Il neo Presidente USA ha aggiunto che Kennedy rinverdirà le tradizioni “della ricerca scientifica di alto livello e della trasparenza per porre fine all’epidemia di malattie croniche e per rendere l’America di nuovo grande e sana”.
Nel suo discorso dopo la vittoria elettorale Trump aveva già auspicato che Kennedy, una volta in carica, “si scateni” su farmaci, cibo e salute.
Sempre a poche ora dall’elezione di Trump, Kennedy aveva dichiarato che, se designato al vertice dell’HHS, non avrebbe comunque revocato l’accesso ai vaccini, preannunciando tuttavia il possibile taglio di alcuni dipartimenti della Food and Drug Administration.
Il curriculum di Robert F. Kennedy Jr – nipote dell’ex presidente John F. Kennedy e dell’ex senatore Ted Kennedy e figlio dell’ex senatore Robert F. Kennedy – è quello di un avvocato esperto in tematiche ambientali. Circa venti anni fa, il prossimo Segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani ha cominciato ad occuparsi di sanità, con una particolare attenzione alla sicurezza e all’efficacia dei vaccini.
Kennedy è a capo della Children’s Health Defense, un’organizzazione no-profit profondamente scettica sull’importanza dei vaccini. Infine, durante la pandemia di COVID-19 ha aspramente criticato l’operato di Anthony Fauci, ex direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases.